giovedì 29 novembre 2012

Super sugo di funghi (ricetta storica!)


Ieri sera avevo i suoceri a cena, ho deciso allora, a mio rischio e pericolo, di cimentarmi in una ricetta storica della loro famiglia, fatta uguale da generazioni..... Ho preso il quaderno delle ricette di mia moglie e come un bravo soldatino ho seguito passo passo le istruzioni. D'altronde non si può migliorare la perfezione!

Ingredienti:
  • 500 gr. porcini freschi o congelati
  • 30 gr. funghi secchi
  • 3 ciuffi prezzemolo
  • 1 manciata rosmarino
  • 1 cipolla piccola
  • 1 tubetto doppio concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi aglio
  • 10 gr. sale grosso
  • 5 foglie alloro
Preparazione:


Iniziamo tritando finemente prezzemolo, aglio e rosmarino.


Mettiamo ad ammollare i funghi secchi in acqua calda per 20 minuti.


Rosoliamo la cipolla tritata finemente in una pentola di coccio con abbondante olio evo e il sale grosso.


Quando ha preso colore uniamo il trito di prezzemolo e le foglie di alloro.


Mescoliamo ed uniamo subito i funghi porcini tagliati a cubetti. Cuociamo per circa 15 minuti girando spesso.


Mettiamo i funghi secchi strizzati e tagliati grossolanamente.


Sciogliamo il tubetto di concentrato in una tazza con l'acqua dei funghi secchi.


Uniamola al sugo e facciamo cuocere coperto con il cucchiaio di legno in modo da far sfiatare il sugo per mezz'ora a fuoco medio e per un'altra ora circa a fuoco dolcissimo. Giriamo spesso.


Questo è il risultato finale!


L'ho servito con degli ottimi gnocchi fatti in casa ( E al giovedì.......gnocchi).

BUON APPETITO!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. Davvero meraviglioso! Provero' questo sugo al piu' presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Vedrai che dopo averlo provato lo farai sempre e solo così!

      Elimina
  2. Amo questo genere di ricette legate alla tradizione e alla storia, ringrazia sua moglie e famiglia.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  3. Muy ricos!! Triunfaste eh! Saludos!

    RispondiElimina

Map