venerdì 1 marzo 2013

Crema di fagiolane con gamberoni e zucca


Ieri sera avevo proprio voglia di un bel piatto di comfort food, una calda e cremosa vellutata di fagiolane servita con dei fantastici gamberoni al lardo e dadini di zucca croccanti. Molto facile, veloce (ho usato i fagioli bianchi di Spagna già cotti) e gustosa.

Ingredienti: (x2)
  • 6 gamberoni
  • 10 fettine di lardo
  • 500 gr. fagiolane cotte
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo
  • 500 ml. brodo vegetale
Preparazione:


Tritate finemente il rosmarino con l'aglio e lo scalogno. Fate lo stesso con il lardo e soffriggete il tutto in una casseruola. Unite le fagiolane e fate insaporire alcuni minuti. Unite il brodo caldo e fate cuocere a fuoco dolce per circa trenta minuti. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione.


Puliamo i gamberi: togliamo solo il guscio dalla goda e leviamo l'intestino (il filetto nero). Fasciamo le code nel lardo e cuociamoli in padella con un filo d'olio evo sino a quando non sono croccanti.

Tagliamo la zucca a dadini e friggiamola nella stessa padella dei gamberi.

Componiamo il piatto: mettiamo sul fondo la crema, poi mettiamo tre gamberi per piatto e guarniamo con la zucca ed un giro d'olio evo.

BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!

 

11 commenti:

  1. Grazie del commento al mio blog... Che ricetta pazzesca questa.. una vellutata di fagioli con sopra gamberoni e zucca che adoro!!! Torna a trovarmi.. t'aspetto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e contaci passo sicuramente, se ti va aiutami a far crescere i followers unendoti al blog. Ancora grazie!

      Elimina
  2. Bravissimo Andrea, è una bontà unica!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, lieta di conoscerti, grazie per essere passato da me, ora cerco il tastino e mi unisco anch'io al tuo blog che è veramente una favola, così come questa ricetta. da sballo! ehi ma quel cagnone nella foto è un amore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, trovare il tasto è un impresa......ma prossima settimana blog nuovo! La cagnolona è il mio grande amore.....dopo la moglie, forse.

      Elimina
  4. Ciao Andrea complimenti per la ricetta!!! Continua così! Mi raccomando pensa in verde!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già pensato Mariangela! Ti dico solo pasta matta......scarola.......e poi vedrai!

      Elimina
  5. Ciao Andrea, ogni volta che passo hai sempre delle bellissime ricette ... sei proprio bravo!

    RispondiElimina
  6. Andrea grazie della visita che ricambio con piacere, un piattino davvero meraviglioso una coccola gustosa, mi piacerebbe rifarla! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely poiché sei bravissima mi piacerebbe vedere la tua versione!

      Elimina

Map